Corso di formazione per Lettori volontari NPL ottobre 2015

Corso di formazione per lettori volontari NPL OTTOBRE 2015

Che cosa significa essere lettori volontari NpL

NPL immagine di anteprimaIl corso per lettori volontari organizzato dalla Biblioteca Civica Ragazzi e dal Coordinamento provinciale NpL di Verona è gratuito. I partecipanti si impegnano, a conclusione del corso, a svolgere per un’ora alla settimana, da ottobre a maggio, a titolo di volontariato, attività di lettura a voce alta rivolta ai bambini da 0 a 5 anni, nelle sedi delle biblioteche di quartiere, negli orari stabiliti e in accordo con i bibliotecari.

Obiettivi del corso

♦  Organizzare un gruppo di volontari per promuovere la lettura in età prescolare.
♦  Fornire strumenti e indicazioni per trasmettere il piacere della lettura ai bambini.
♦  Coinvolgere i genitori affinché la lettura diventi una consuetudine famigliare.
♦  Organizzare incontri periodici di lettura a voce alta nelle 12 biblioteche di quartiere.

Metodi e strumenti

♦  Lezioni frontali, drammatizzazioni, letture a voce alta, partecipazione attiva.
♦  Discussioni e confronti reciproci sulle esperienze.
♦  Visione di libri e bibliografie.

Dove:

Biblioteca Civica Ragazzi
Via Cappello 43 – Verona
Tel. 0458079707 – Fax 0458079797
bibliotecacivica.ragazzi@comune.verona.it

Quando:

Il corso prevede quattro incontri di tre ore, dalle 17 alle 20, presso la sala di Teologia e la sala Ragazzi della Biblioteca Civica di Verona.

Giovedì 8 ottobre 2015
Presentazione di NpL e del progetto “lettori volontari”
A cura di A. Raise e M. Gangemi.

Martedì 13 ottobre 2015
Presentazione di libri e bibliografie di riferimento per varie fasce d’età
A cura di L. Cipriani.

Giovedì 15 ottobre 2015
Il ritmo della storia e la fiducia originaria
A cura di L. Gobbi.

Martedì 20 ottobre 2015
Esperienze di letture volontarie nelle biblioteche
A cura dei lettori volontari.
Al termine dell’esposizione si procederà all’assegnazione delle sedi per tutti i lettori volontari.

A chi interessa:

A tutti coloro che vogliono trasmettere il piacere della lettura e dispongono di un'ora alla settimana da dedicare alle letture in una delle biblioteche di Verona.

Modalità di iscrizione:

E’ possibile iscriversi:
1. compilando il modulo online qui sotto;
2. telefonando al nr. 0458079707;
L'iscrizione verrà confermata per email.