Piccoli lettori crescono

 

 

 

S.Giovanni Lupatoto
Nati per Leggere ULSS 20 - 30 novembre 2012

PICCOLI LETTORI CRESCONO

Iniziativa di collaborazione e sinergia tra operatori sanitari e bibliotecari

Il 30 novembre 2012 al Distretto Socio-Sanitario di San Giovanni Lupatoto gli operatori di diverse professionalità, che quotidianamente hanno a che fare con mamme e bambini (vaccinazioni, logopedia, riabilitazione, psicomotricità...). hanno incontrato le volontarie della Biblioteca comunale  per inaugurare uno spazio dedicato a favorire la lettura precoce nella sala d’attesa del Servizio vaccinale.

La Biblioteca Comunale ha consegnato il manifesto esplicativo del Progetto “Nati per Leggere”al servizio vaccinazioni ed ha regalato 40 libri per bambini adatti alla fascia d’età 0 – 6 anni .

Dietro a ciascun volume donato è stato apposto un timbro con i numeri e l’indirizzo della biblioteca, per incentivarne la frequentazione. L’iniziativa è collegata al Progetto nazionale “Nati per leggere”, a cui aderisce la biblioteca comunale “Avv. Severino Betti”. Gli operatori sanitari, che da anni promuovono la lettura precoce attraverso il Programma Regionale “Genitoripiù”, si sono impegnati a far conoscere la Biblioteca e favorire l’accesso dei genitori  a questo servizio culturale del territorio.I libri resteranno a disposizione di chi frequenta il distretto per le vaccinazioni o si trattiene nella sala d’attesa.

In un clima di fattiva collaborazione, la referente del Progetto “Nati per Leggere”, dottoressa Paola Campara, del Servizio Promozione ed Educazione alla Salute dell’Ulss 20, ha potuto far conoscere altre positive esperienze in atto e far emergere  ulteriori proposte di lavoro insieme.

Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Paola Campara
referente NPL ULSS 20
pcampara@ulss20.verona.it
Tel. 045–8036501/8075964 fax 045- 8075023