Nuova pubblicazione del progetto Nati per Leggere

“Genitori Lettori.

Non è mai troppo presto per iniziare a leggere”

All’interno delle iniziative di Nati per Leggere, il progetto di promozione della lettura nell’infanzia, una nuova tappa del progetto è la pubblicazione del volume “Genitori Lettori. Non è mai troppo presto per iniziare a leggere”, a cura di Alberto Raise - Direttore delle Biblioteche di Pubblica Lettura del Comune di Verona –, con la collaborazione delle bibliotecarie della Biblioteca Civica Ragazzi, illustrazioni e progetto grafico di Sofia Festi e Stefania Vianello.

Genitori Lettori

Il libro - realizzato grazie al contributo della Cassa di Risparmio del Venetoè un invito a leggere insieme ai propri bambini, a condividere in famiglia l’esperienza della lettura affinché il libro diventi il centro di una relazione genitore-bambino basata sul piacere fisico ed emotivo della vicinanza. Un aiuto nella scelta dei testi più adatti al grado di sviluppo fisico e psicologico dei bambini, in modo che leggere possa essere un’attività piacevole e interessante, che contribuisce a incrementare la creatività e favorire la maturazione dei piccoli.

Il volume - arricchito da contributi teorici sul tema dell’educazione alla lettura a firma di Silvia Blezza Picherle, Lucia Cipriani, Gian Arturo Ferrari, Michele Gangemi, Giorgia Golfetto – sarà regalato a tutti i bambini dell’età 1-5, residenti nel Comune di Verona.

Questa operazione fa seguito ad un'analoga iniziativa curata dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona che prevede la consegna ad ogni nuovo nato, alla dimissione dal reparto maternità, di un kit regalo con altro materiale promozionale NPL.

Chi volesse, può scaricare il file pdf