LibrarVerona 2012

Per tutti gli amanti del lettura e per tutti quelli che ancora non sanno cosa significhi leggere per il piacere di farlo, torna l’appuntamento con “LibrarVerona”, la finestra scaligera sul mondo del libro e della lettura organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto e del Comune di Verona con l’organizzazione della società Provincia di Verona turismo. Dal 19 al 21 ottobre Piazza dei Signori, il Loggiato di Fra’ Giocondo e Cortile Mercato Vecchio si trasformano in uno splendido palcoscenico in cui vanno in scena il libro e la lettura, protagonisti di una tre giorni all’insegna del fascino del mondo del testo scritto.

Spazio anche alla lettura formato famiglia grazie al “Cortile dei Piccoli”. Cortile Mercato Vecchio si trasforma in un “circolo all’aperto” per i giovanissimi lettori e ascoltatori che potranno divertirsi con gli animatori dell’associazione Mangiafiaba, i laboratori dell’Acchiappastorie, le letture animate della cooperativa sociale Aribandus e i vari incontri di lettura del progetto nazionale “Nati per Leggere”.

Gli appuntamenti di NPL

Sabato 20 ottobre 2012, ore 11
Biblioteca Civica Ragazzi
I luoghi della lettura

Inaugurazione della mostra dell’artista genovese Andrea Musso, architetto, grafico, acquarellista e illustratore. Con l’occasione, Circolo dei Lettori di Verona e Biblioteca Civica Ragazzi invitano tutti i bambini e le bambine all’appuntamento di lettura “Ad occhi aperti”, storie di sogni e amicizia scritte e illustrate dall’artista (età consigliata 4-9 anni). Via Cappello, 34

Sabato 20 ottobre 2012, ore 11,30
Cortile del Tribunale - Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri 
Nati per Leggere 

Le parole delle emozioni: 4 libri per conoscerci meglio
Età consigliata: 4-6 anni. Letture ad alta voce per bambini all’interno degli spazi degli Scavi Scaligeri, Cortile del Tribunale. A Cura del Servizio Spazio Famiglie del Comune di Verona in collaborazione con Aribandus Cooperativa Sociale. Posti limitati - Prenotazioni al num. 045 8068680.

Sabato 20 ottobre 2012, ore 17
Cortile del Tribunale
Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

Mamme tra le righe, come gli albi illustrati le raccontano!
Lucia Cipriani incontra le mamme. Momento rivolto alle mamme all’interno degli spazi degli Scavi Scaligeri, Cortile del Tribunale. A Cura di Farfilò - gioco, leggo, creo. Posti limitati - Prenotazioni al num. 045 8068680.

Domenica 21, ore 10
Loggia Fra’ Giocondo 
Progetto Nazionale “Nati per Leggere” 
Leggere fa bene fin da piccoli... ecco il perché! 

Incontro informativo per conoscere meglio il progetto nazionale “Nati per Leggere” che promuove la lettura ai bambini dal primo anno di vita. Interverranno all’incontro il dott. A. Raise - Biblioteche Pubblica Lettura di Verona e il dott. M. Gangemi - Pediatra di famiglia, entrambi del Coordinamento provinciale NPL. All’interno dell’appuntamento verrà proposta un’esperienza di lettura a cura di L. Cipriani.

Domenica 21 ottobre 2012, ore 11
Cortile del Tribunale - Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Nati per Leggere
Storie da inventare

Età consigliata: 1-3 anni. Letture ad alta voce per bambini all’interno degli spazi degli Scavi Scaligeri, Cortile del Tribunale. A cura del Servizio Spazio Famiglie del Comune di Verona in collaborazione con Aribandus Cooperativa Sociale. Posti limitati - Prenotazioni al num. 045 8068680.

Domenica 21 ottobre 2012, ore 17
Cortile del Tribunale - Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Nati per leggere

Anche per i più piccoli che amano i libri...
Un’esperienza da condividere con il proprio bambino. Letture ad alta voce per bambini all’interno degli spazi degli Scavi Scaligeri, Cortile del Tribunale. A cura di Far!lò - gioco, leggo. creo. Posti limitati - Prenotazioni al num. 045 8068680.

 


Maggiori informazioni sull'iniziativa le trovate nel sito della manifestazione: http://www.librarverona.it/ 
e in questa brochure